Giochi per far camminare un bambino

Giochi per passeggiare all'aperto con i bambini

Fare una passeggiata e camminare in mezzo al bosco, al mare o anche in città … è un piacere, quando i bambini ci seguono. Spesso però i bambini si stancano facilmente e si vogliono fermare. Come fare?

Ecco qualche suggerimento:

  1. Scegliete delle mete accettabili per loro, in base all’età e alle loro possibilità
  2. Dategli un obiettivo come: arrivare a una baita, raccogliere dei sassolini, delle foglie, delle pigne, delle conchiglie …
  3. Trasformate una camminata noiosa in una passeggiata divertente con qualche semplice gioco.

Giochi e trucchi per convincere un bambino a camminare

Gioco del camion

Con un po’ di fantasia, fate finta di essere un camion e durante il percorso dovrà:

Fare benzina: mettendo la freccia destra si fermerà al primo distributore. Dategli da bere e con la mano fate finta di fargli il pieno.
Andare dal meccanico: fatelo riposare un po’ e ditegli che si è fermato dal meccanico, trafficate un po’ dicendo che gli avete cambiato la batteria e l’olio e ditegli che è pronto per ripartire.

e così via … potete farlo fermare dal carrozziere, entrare in autostrada prendere il biglietto ed andare più veloce…

La marionetta ricaricabile

Giocando, caricatelo dietro la schiena, inserite la chiave come le marionette e giratela per finta facendo “cric-cric”. Camminerà ancora un po’ e quando si fermerà, lo ricaricherete nuovamente.

In alternativa, aprite la cerniera della giacca ed metteteci due sassetti o due pigne e dite che gli avete messo le batterie nuove.

Agganciamento automatico

Prendete la mano di vostro figlio e “agganciatela” alla vostra, e dite “agganciamento automatico”. Chiudete a chiave come se ci fosse un lucchetto e poi dite “pronti, partenza, via”. Su richiesta potrete aprire o chiudere. Quando arrivate a destinazione, ovviamente dovrete aprire il lucchetto e fare lo “sganciamento”. Sembra un gioco banale, ma spesso funziona!

Raccogliere e collezionare

I bambini sono entusiasti e motivati nel raccogliere e portare a casa del materiale per poi riutilizzarlo per fare dei lavoretti qui trovi trovi molte idee. Questo è un buon modo per convincerli a proseguire.

Buona passeggiata a tutti!
Fare, disegnare, giocare

Ti potrebbe interessare:

Giochi per passeggiare con più bambini per strada
> Cosa fare in montagna con i bambini?