Fare una passeggiata e camminare in mezzo al bosco, al mare o anche in città … è un piacere, quando i bambini ci seguono. Spesso però i bambini si stancano facilmente e si vogliono fermare. Come fare?
Ecco qualche suggerimento:
- Scegliete delle mete accettabili per loro, in base all’età e alle loro possibilità
- Dategli un obiettivo come: arrivare a una baita, raccogliere dei sassolini, delle foglie, delle pigne, delle conchiglie …
- Trasformate una camminata noiosa in una passeggiata divertente con qualche semplice gioco.
Giochi e trucchi per convincere un bambino a camminare
Gioco del camion
Con un po’ di fantasia, fate finta di essere un camion e durante il percorso dovrà:
Fare benzina: mettendo la freccia destra si fermerà al primo distributore. Dategli da bere e con la mano fate finta di fargli il pieno.
Andare dal meccanico: fatelo riposare un po’ e ditegli che si è fermato dal meccanico, trafficate un po’ dicendo che gli avete cambiato la batteria e l’olio e ditegli che è pronto per ripartire.
e così via … potete farlo fermare dal carrozziere, entrare in autostrada prendere il biglietto ed andare più veloce…
La marionetta ricaricabile
Giocando, caricatelo dietro la schiena, inserite la chiave come le marionette e giratela per finta facendo “cric-cric”. Camminerà ancora un po’ e quando si fermerà, lo ricaricherete nuovamente.
In alternativa, aprite la cerniera della giacca ed metteteci due sassetti o due pigne e dite che gli avete messo le batterie nuove.
Agganciamento automatico
Prendete la mano di vostro figlio e “agganciatela” alla vostra, e dite “agganciamento automatico”. Chiudete a chiave come se ci fosse un lucchetto e poi dite “pronti, partenza, via”. Su richiesta potrete aprire o chiudere. Quando arrivate a destinazione, ovviamente dovrete aprire il lucchetto e fare lo “sganciamento”. Sembra un gioco banale, ma spesso funziona!
Raccogliere e collezionare
I bambini sono entusiasti e motivati nel raccogliere e portare a casa del materiale per poi riutilizzarlo per fare dei lavoretti vedi come Raccogliere e collezionare, un modo per imparare!
Scoprire la natura
Giocare all’aperto e vivere la natura favorisce lo sviluppo del bambino e delle capacità sensoriali, motorie, di orientamento, mnemoniche e intuitive. Scopri iGiochi educativi Montessori per scoprire la natura
Buona passeggiata a tutti!
Fare, disegnare, giocare
Ti potrebbe interessare:
> Giochi per passeggiare con più bambini per strada
> Cosa fare in montagna con i bambini?
> Giochi educativi Montessori per scoprire la natura
> Raccogliere e collezionare, un modo per imparare!
> Come fare le bolle di sapone fatte in casa fai da te
vi ringrazio tanto, ho trovato interessantissimo
Ci fa piacere, grazie a te.