Giochi per bambini malati o in quarantena

Bammbina malata con orsetto per giocareUna raccolta di giochi, attività tranquille e risorse per i bambini malati o in convalescenza o in quarantena, per calmare e intrattenere i bambini in casa.

📌 Giochi bambini malati
📌 Giochi da fare sul letto
📌 Giochi seduti per aerosol
📌 Come misurare dolore
📌 Giochi a casa in quarantena
📌 Rassicurare con il gioco
📚 Libri per sdrammatizzare

Giochi per bambini malati

Quando i bambini sono malati, hanno la febbre e l’influenza, sono fastidiosi e alla ricerca continua di coccole e di contatto fisico.
Come rendere le giornate di malattia meno pesanti? Ecco qualche gioco tranquillo per passare il tempo in casa.

Giochi da fare a letto con i bambini per farli stare tranquilli

Quando hanno la febbre e l’influenza, i bambini hanno bisogno di riposo. Non sempre vogliono stare da soli in camera, ecco qualche attività e gioco da fare sul lettone.

Gioco dell’acquario

I bambini adorano giocare sul lettone, potete mettergli tanti peluche, cuscini e far finta di essere un pesciolino nel suo acquario che si riposa, gioca e s’infila nella sua tana. 🐟🦀🐠

Gioco del leoncino

Quando i bambini sono ammalati si rifiutano di prendere la medicina, non hanno voglia di parlare, di farsi misurare la febbre …
Come fare? Può aiutarvi raccontare una storia con l’interpretazione dei ruoli. 🦁
Ecco la storia del Leoncino, che potete sostituire con l’orsetto o la bambola preferita.

Un leoncino malato con la mamma leonessa e il papà leone stavano tranquilli nella loro tana (il lettone o il divano), perché il piccolo leoncino aveva bisogno di cure e tante coccole (mimate le coccole di un leone), la mamma leonessa aveva chiamato il dottore (usate un peluche per mimare la situazione) che dopo averlo visitato e fatto qualche domanda (fate le domande con il peluche) aveva prescritto una medicina da prendere (date la medicina) …

Gioco del dottore orsetto malato da curareGioco del peluche malato

Quando il bambino piange e vi vuole seguire, non vuole restare da solo, può essere di conforto per lui avere un peluche malato da accudire, curare e far riposare. 🧸

Ombre cinesi

Spegnete la luce della camera e accendete la lampada del comodino, con le mani fatte le varie forme degli animali . Abbiamo raccolto su Pinterest tante idee per riprodurre le ombre cinesi.

Giochi orali da fare seduti al tavolo a voce

Giochi verbali pensati come giochi in macchina, ma utili da fare seduti al tavolo o sul lettone 8 giochi a voce da fare in macchina con i bambini.


Giochi seduti per fare l’aerosol

I bambini si annoiano molto per fare l’aerosol, però anche questo momento può diventare giocoso se non divertente!
Preparate l’aerosol e poi sedete il bambino sul seggiolone o su un tavolino. Prima d’incominciare organizzatevi con una serie di giochi e libretti che a lui piacciono.

Gioco con le calamite

Mettete una calamita sotto il tavolino del seggiolone e sopra un oggetto di ferro come ad esempio un cucchiaino, mentre avviate l’aerosol, spostate sotto la calamita e di conseguenza il cucchiaino si sposta, il bambino si divertirà a cercare di prenderlo, ma voi lo sposterete da una parte all’altra. Ogni tanto glielo farete prendere, sarà molto soddisfatto di riuscirci. 🧲


Come misurare il dolore?

Quanto ti fa male? Spesso non è molto chiaro quanto un bambino malato stia male, se sta migliorando o peggiorando.
Ai bambini grandi potete chiedere da uno a dieci quanto male hanno.

  • > Uno significa che sta bene
  • > da due a quattro ha un dolore leggero,
  • > da cinque a sei ha male, ma è sopportabile,
  • > da sette a otto il dolore è forte,
  • > da nove a dieci è insopportabile.

Con i più piccoli potete aiutarvi con la scala del dolore e le espressioni facciali.
Il dolore è relativo, ma potrete per esempio capire se la situazione è in miglioramento o meno, quando la volta successiva il dolore è minore o maggiore.


Giochi per bambini in quarantena

Sempre più bambini oggi sono a casa in quarantena, per lo più asintomatici o in via di guarigione, come trascorrere il tempo in casa?

Attività manuali, rilassanti e creative

Sono i passatempi che aiutano il bambino a distrarsi come giocare con l’acqua, gioco dei travasi, giocare con le paste modellabili come la pasta di maisla pasta e sale,  la cartapesta, fare le bolle di sapone, costruire una casa delle bambole, o un castello in cartone.

👀 Giochi Montessori per ritrovare la calma

Disegnare e colorare

Alcuni bambini con il disegno si rilassano e spesso esprimono disagi ed emozioni. Se invece preferiscono colorare trovate molte risorse gratuite nel sito oltre a libri gratuiti di Unicorni da colorare e Animali da colorare.

Raccontare e leggere storie e fiabe

I bambini amano ascoltare le favole e una voce familiare, è da sempre un buon modo per far rilassare e addormentare i bambini che hanno bisogno di riposo.

Giochi da fare in casa al chiuso

Giochi e attività divertenti per trasformare i momenti di noia divisi per età, riciclando e usando le cose che abbiamo in casa.

Giochi da fare in casa al chiuso I° parte per i più piccoli,   II° parte per i più grandicelli

Giochi da tavolo da stampare

Giochi da tavolo da fare in casa classici da stampare gratis, e ancora 8 Giochi da tavolo Asmodee da stampare gratis


Rassicurare i bambini con il gioco

Gioco del dottore

Spesso i bambini attraverso il gioco di ruolo si immedesimano nella situazione e tirano fuori esperienze, paure, insicurezze che in altro modo non avrebbero saputo esprimere.

Preparate una scatola o una valigetta con disegnata sopra una croce rossa e dentro ci potete mettere mascherina, guanti, cerotti, garze varie, retine elastiche, un termometro finto, disinfettante (una boccetta in plastica con un po’ d’acqua), una siringa senza ago, una scatoletta di caramelle piccole che sembrano pastiglie e così via.

La bacchetta magica

I bambini si sentono rassicurati da oggetti che li proteggono come un peluche, una spada o una bacchetta magica. Mettete uno di questi oggetti vicino al letto del bambino, spiegandogli che quando fa brutti sogni, potrà usare la bacchetta magica per trasformarsi in un piccolo eroe che salva la situazione o d’immaginare di andare su un posto che a lui piace ad esempio al mare a raccogliere le conchiglie o al Carnevale vestito in maschera a tirare i coriandoli …

Giochi per superare le paure dei bambini


Libri per sdrammatizzare

La storia cancellapaura
Gruppo Gioco Ospedale Centri di Cultura per il Gioco

Libro gratuito | 48 pagine | Libro adatto dai 4-10 anni.

Libro per bambini per superare pauraCome trasformare i materiali sanitari in oggetti di gioco?

La storia cancellapaura è una scatola magica che accoglie paure, domande, ma anche le speranze, la voglia di cambiare, di evadere.

Colla, cartoncino, colori e un po’ di fantasia per dare nuova vita a siringhe, guanti in lattice, calzari, abbassalingua e mascherine.
Varie attività accompagnate dalla filastrocca Cancellapaura di Elio Giacone per tradurre il messaggio positivo di stimolo ad affrontare le diverse situazioni con coraggio, ma anche con l’aiuto della fantasia. In questo modo sarà possibile trovare nuove soluzioni e i sogni e i desideri saranno più vicini, perché…

Scarica e stampa PDF

Un abbraccio
Fare, disegnare, giocare

Ti potrebbe interessare:

> 3 libri per spiegare il covid ai bambini
> Giochi per superare le paure dei bambini
Giochi e trucchi far dormire un bambino senza capricci
> Giochi per fare il bagnetto, quando il bambino non vuole lavarsi
> Giochi e strategie per ristabilire le regole con i bambini
🌈 Giochi Montessori le emozioni dei bambini