Giochi Montessori 🌈 Emozioni dei bambini

Espressioni facciali bambini immagini emozioniGiochi ed emozioni nel metodo montessoriano

I giochi Montessori e leducazione all’emotività e ai sentimenti hanno un valore importante nel 👀 metodo Montessori, il bambino impara a ritrovare la calma e l’autocontrollo, a gestire da solo le proprie emozioni come rabbia, ira, paura e tristezza.
Il 👀 ruolo dell’adulto è quello di guidare e di essere un modello da imitare, senza dare giudizi, può interviene solo se veramente necessario.

📌 Giochi per superare rabbia e paura
1. Barattolo della calma
2. Cestino della rabbia
3. Scatola delle emozioni
4. Attività da stampare sulle emozioni
5. Attività per sfogare rabbia e superare le paure

📌 Giochi per ritrovare la calma:
6. Percorsi sensoriali
7. Giocare con la sabbia
8. Sabbia cinetica
9. Giocare con l’acqua
10. Giochi del silenzio

📖 Guida completa Giochi Montessori


Giochi Montessori per superare rabbia e paura dei bambini

I barattoli e le scatole montessoriane hanno lo scopo di incanalare le emozioni, riportare il bambino ad uno stato di calma, per comprendere, solo in un secondo tempo il perché delle sue reazioni e sentimenti.

1. Barattolo della calma

Le bottigliette della calma, in inglese Calming Jar, servono a calmare e tranquillizzare un bambino quando ha litigato o è particolarmente nervoso. Il bambino si distrae osservando i brillantini colorati all’interno del vaso che si depositano sul fondo, una volta che il vaso è stato rovesciato a testa in giù e agitato.
I barattoli della calma non sono dei veri e propri giochi montessoriani, ma usano gli stessi principi del metodo Montessori che spinge i bambini a fare da soli, questo metodo infatti permette al bambino di distrarsi e ritrovare in autonomia l’autocontrollo.
I brillantini in movimento sviano l’attenzione del piccolo che per qualche minuto viene attratto e incuriosito, invitatelo anche a respirare profondamente e contare fino a 10, per favorire un effetto rilassante. Ora con calma e serenità il bambino è in grado di ascoltare e ridimensionare lo stato di agitazione.

Come fare il barattolo della calma?

Riempite, ma non completamente un barattolo di vetro da conserva con un coperchio ermetico, riempitelo con colla e glitter, brillantini e acqua calda (alcuni aggiungono anche lo shampoo per evitare si attacchino i brillantini), mescolate bene. Sigillate il coperchio con la colla caldo. Preferite colori tenui che sono più rilassanti come azzurro e il verde acqua.


2. Cestino della rabbia

Scatola della rabbia è semplicemente un contenitore realizzato e decorato a piacimento, che aiuta il bambino a riconoscere i momenti d’ira e di gestirla. Il bambino potrà utilizzarlo ogni volta che ne sentirà la necessità di liberarsi di quell’emozione, mettendo nel cesto un oggetto, un disegno, che ricorda quel momento. Solo quando il bambino si sarà rasserenato potrà riaprire il la scatola e raccontare quella situazione che lo ha scosso.


3. Scatola delle Emozioni

Una variante del cestino della rabbia, la scatola delle emozioni aiuta a riconoscere gli stati emozionali, spesso incomprensibili per i bambini che si lasciano travolgere dall’ira, dalla paura e dal risentimento e non riescono a gestire la situazione. Possiamo aiutarli a riconoscere gli stati emotivi loro e degli altri.

Una scatola con i colori delle emozioni:

Quando il bambino avrà una forte emozione potrà andare a prelevare la faccina con l’espressione corrispondente al suo stato d’animo, riconoscerla e parlarne.
Proponiamo inizialmente 4 o 6 emozioni primarie associano l’espressione facciale e il colore:

    • Giallo per la gioia
    • Arancione per la sorpresa
    • Rosso per la rabbia
    • Verde per la calma
    • Viola per la paura
    • Azzurro per la tristezza
  • Disegna e ritaglia le faccine delle emozioni oppure stampa le 👀 Carte delle emozioni da mettere nella scatola.

4. Attività sulle emozioni da stampare

Schede e giochi emozioni dei bambini ed espressioni facciali unicorno da stampareAbbiamo realizzato del materiale sulle emozioni, adatte ai bambini da 1-6 anni della scuola materna e primaria, da scaricare e stampare gratis in pdf per aiutare i bambini a riconoscere le 6 emozioni primarie dell’unicorno. 

👀 Scarica e stampa le attività sulle emozioni

a. Flashcards o Carte delle emozioni dell’unicorno

Le tessere stampate possono essere usate da mettere nella 👀 Scatola delle emozioni o se le stampate su 2 fogli diversi usate per giocare al Memory delle Emozioni.

b. Ruota delle emozioni in italiano e inglese

Usa la ruota con i bambini per identificare e dare un nome e un colore alle emozioni.

c. Disegna e completa l’espressione facciale dell’unicorno

Com’è l’unicorno oggi? Triste o felice, calmo o arrabbiato, sorpreso o impaurito?

d. Scheda didattica delle emozioni

Scarica e stampa la scheda da per verificare che i bambini abbiano abbinano l’emozione alla faccina corretta.


5. Altre attività che aiutano a sfogare la rabbia e superare le paure

Martellare, dare pugni a un cuscino o ad un peluche, tirare e colpire un oggetto con delle palline di carta, sono tutte azioni che aiutano a sfogare l’ira e l’aggressività.

Giochi per superare le paure

Come fare per aiutare un bambino a superare la paura e farlo andare a letto senza capricci? Ecco qualche trucchetto e tanta pazienza: 👀 Giochi per superare le paure dei bambini


Giochi Montessori per ritrovare la calma

Attività che favoriscono il rilassamento del bambino

In generale tutte le attività che utilizzano la manipolazione e ed esperienze di tipo sensoriale hanno una funzione tranquillizzante e favoriscono il rilassamento ed il benessere del bambino.
Eccone alcune: disegnare e colorare (👀 libri da colorare), dipingere con le dita, soffiare le 👀 bolle di sapone, impastare e manipolare 👀 paste modellabili, ascoltare musica e canzoni rilassanti, fare yoga.


6. Percorsi sensoriali

I Sensory Path sono percorsi che usano e sviluppano i 5 sensi, il bambino a piedi nudi, tocca, annusa, vede e avverte sensazioni diverse in base al materiale, l’effetto è piacevole, dona benessere psico fisico.
Potete creare questi percorsi a casa con materiali di riciclo o in giardino con materiali naturali per camminare a piedi nudi usando materiali naturali con contrasti sensoriali con materiali soffici, morbidi o duri, lisci o ruvidi, appiccicosi, pungenti, freddi e caldi…
Usate materiali con colori e tinte diverse, forme, dimensioni e pesi diversi, aggiungete odori naturali come le erbe aromatiche, materiali da ascoltare come le conchiglie, o campanelli o che suonano, luci colorate …

Materiali sensoriali da usare per l’esterno: corteccia, terra, fango, sabbia asciutta e bagnata, foglie, petali, sassi, ghiaia, piastrelle, erba, paglia, fieno, trucioli di legno, erbe aromatiche, ghiande, legni, cotone, acqua, spugne, conchiglie…

Materiali sensoriali da usare in casa: stoffe di diversi colori e materiali, nastri, perline, bottoni, paste, cereali, riso, fagioli secchi, gelatina, pasta e sale, farina 00, farina di mais, tappi di sughero, buste gel caldo freddo, dentifricio, contenitori portauova, spugne, stracci morbidi, pon pon di lana …


7. Giocare con la sabbia

Il gioco della sabbia ha effetti rilassanti, tanto che Dora Kalff, psicoanalista svizzera, la utilizzava le Sand Box (scatole di sabbia) a scopo terapeutico. Anche nel metodo Montessori, ritroviamo spesso l’uso della sabbia e dell’acqua come nel 👀 gioco dei travasi, 👀 la scatola azzurra, la lavagna di sabbia per disegnare ed imparare a scrivere.


8. Sabbia cinetica

Una buona alternativa alla sabbia, prendete la sabbia cinetica o sabbia magica, fantastica da manipolare e modellare. Sembra sabbia bagnata, ma non si attacca e soprattutto non sporca e si deposita ovunque. Potete creare forme varie di animali, torri e castelli, manipolando la sabbia o con le formine classiche da spiaggia.


9. Giocare con l’acqua

👀 Giocare con l’acqua ha un fascino incredibile nei bambini e ha un effetto calmante. È un’ottima soluzione per quelle giornate in casa, quando si annoiano e si innervosiscono.
Anche se a noi sembra banale, per loro l’acqua è una grande scoperta; le cose possono galleggiare o andare a fondo, la puoi travasare da un contenitore all’altro o assorbire con una spugna, colorare, mescolare con altre sostanze, fare le bolle di sapone ed inventare tantissimi giochi
👀 Gioco dei travasi.


10. Gioco del silenzio

Non tutti hanno un bel ricordo del gioco del silenzio, spesso infatti veniva vissuto come punizione. Maria Montessori invece lo usava in modo piacevole e per trarne benessere, per scoprire suoni e rumori, per ascoltare e concentrarsi.

Come fare il gioco del silenzio?

Distendersi in un prato ascoltare il proprio respiro, gli uccellini che cantano in un parco, il profumo dell’erba tagliata, il rumore dell’acqua che scorre, le onde del mare, la pioggia, osservare un tramonto …

Il gioco del silenzio in casa o in classe

Proponete ai bambini di sedersi o ancor meglio di distendersi fare silenzio ed ascoltare:

Gioco indovina il suono

I bambini chiudono gli occhi e indovinano di quale tipo di suono si tratta. In base a quello che farete avrete effetto più o meno rilassante.