Giochi in ristorante per i bambini

giochi in ristorante per i bambini

Andare in ristorante o pizzeria con i bambini, può diventare un’impresa ardua! Ci sono bambini capaci di stare tranquilli, seduti a tavola per loro natura, altri curiosi ed attivi.

Ecco qualche gioco in ristorante per i bambini, per organizzare una bella e piacevole serata in compagnia, facendo attenzione a qualche dettaglio.

Scegliere il locale giusto

Per riuscire a mangiare e non essere costretti a fare i “turni” con il partner, la scelta migliore è un ristorante o pizzeria con i giochi e possibilmente con il giardino recintato.

Attualmente con l’emergenza Coronavirus c’è la necessità di mantenere le distanze, ed è preferibile tenere i bambini impegnati con dei giochi da fare seduti a tavola.

Responsabilizzare i bambini

Prima di entrare in ristorante, avvisate i bambini sulle regole di distanziamento sociale e perché è necessario che stiano seduti a tavola a giocare.

Un piccolo aiuto lo potete trovare in questi 3 libri per bambini che spiegano il Covid19.

Due idee che funzionano:

1. Disegni da colorare

Preparare dei disegni da colorare stampati di animali o cartoni animati preferiti.
Cerca su siti come: www.coloratutto.itdisegnidacolorare.it

2. La borsa dei giochi

Portare una borsa dei giochi per i più piccoli con libretti da colorare, fogli da disegnare e un po’ di pennarelli o matite colorate, qualche gioco di piccole dimensioni (macchinette, soldatini, bamboline …). Per i più grandi giochi di società come le carte e giochi elettronici.

L’idea in più: Avete molti personaggi o giochi delle sorprese degli ovetti o delle patatine e li avete in giro per tutta la casa? Metteteli in una busta e portateli al ristorante, sarà un motivo di gioco.

Giochi in ristorante improvvisati

Come fare se non vi siete organizzati? Chiedete al ristoratore carta e penna per disegnare o per giocare a battaglia navale, tris o frutta, fiori e città. Altri giochi da fare al tavolo:

Giochi di logica e rompicapi con gli stuzzicadenti

Gioco per bambini dagli 8 anni
Un buon passatempo che coinvolge grandi e piccini sono gli indovinelli fatti con gli stuzzicadenti. Vedi Gioco d’intelligenza di Focus Junior – Il rompicapo di Santa LuciaRompicapo dei 3 amici5 giochi di logica

Origami

Bambini dai 6 anni
Un bel passatempo per i bambini costruire gli origami facili con le tovagliette o i tovaglioli di carta.
Ranocchio saltellanteIl pipistrelloIl serpente

I 5 sensi: indovina cos’è?

Bambini dai 4 anni
Giochi divertenti per i bambini utilizzando i 5 sensi

> Giocare con il tatto: mettete un oggetto sul tavolo o sotto la tovaglia, il bambino tenendo gli occhi chiusi e toccando l’oggetto dovrà indovinare cosa avete messo.

> Giocare con l’olfatto e il gusto: mettete su un cucchiaino un ingrediente che avete sul tavolo (maionese, zucchero, aceto …) il bambino ad occhi chiusi dovrà indovinare di che cosa si tratta prima annusando e poi assaggiando.
Chi indovina usando solo l’olfatto fa 10 punti, se utilizza anche il gusto 5 punti.

> Giocare con l’udito, telefono senza fili: sussurrate una parola o una frase al bambino che la dirà al suo vicino di posto e quest’ultimo al suo successore così via, fino a fare il giro del tavolo. L’ultimo che ascolterà l’informazione dovrà dire a voce alta la parola ricevuta. Il gioco si ripete scalando di un posto, vince chi ha indovinato più spesso.

> Gioco con la vista (di memoria): create una figura con quello che avete sul tavolo (posate, tovaglioli, stizzicadenti …). Il bambino resta ad occhi chiusi ed aspetta che preparate la composizione più o meno semplice in base alla sua età.

Il concorrente dopo aver memorizzato in 15-20 sec. (aumentate il tempo in base all’età del bambino) la figura proposta, dovrà distruggerla e ricomporla come era. Preventivamente potete fotografare la composizione per eventuali dispute.

Vedi anche: 8 giochi divertenti da fare in macchina con i bambini

Al ristorante in gruppo

Quando si mangia in compagnia i bambini si influenzano l’uno con l’altro nella scelta del pasto, delle bibite e dei gelati. Per evitare problemi, conviene, decidere tra genitori cosa prendere in modo che non ci siano inutili tensioni.

Come fare quando i bambini fanno i capricci?

È sempre imbarazzante avere il bambino che fa capricci in particolare in un luogo pubblico, non lasciatevi trascinare dalle sue scenate, invece portatelo in un posto tranquillo, lontano dal gruppo, dove si possa calmare. Solo quando il bambino è calmo fatelo ragionare, tornate al tavolo solo quando avete risolto la situazione e avete trovato un buon accordo.

Buona serata!

Fare, disegnare, giocare

Ti potrebbero interessare:
> 8 giochi divertenti da fare in macchina con i bambini
> Giochi e strategie per fare la spesa con i bambini
15 Giochi da fare in spiaggia a distanza con i bambini
Giochi per passeggiare con più bambini per strada
Oltre 20 giochi da fare in casa con i bambini