Oltre 20 giochi in casa per coinvolgere i bambini – II° parte

giochi per bambini da fare in casa

In questa seconda parte del post, troverete i giochi da fare in casa adatti a bambini più grandi dagli 8 anni in su (per i più piccoli vedi la I parte).

Giochi divertenti per i bambini più grandicelli

Attenzione alcuni di questi giochi richiedono la supervisione di un adulto.

Kit della spia, dell’esploratore o dell’investigatore …

Cosa serve? Un marsupio contenente oggetti reali o similari e un po’ di fantasia, ma quella ai bambini non manca.
Kit della spia: occhiali scuri, pistola gioco, agendina elettronica (anche una vecchia calcolatrice), cellulare anche finto, walkie talkie, documenti d’identità disegnati, penna con dentro la microspia, gomme da masticare “esplosiva”…
Kit dell’esploratore: binocolo piccolo, corda, coltellino multi-uso (finto o in alternativa potete costruirlo con il cartone), carrucole, moschettoni, pile varie…
Kit dell’investigatore: provette, contagocce, pinzette, bustine di plastica per raccogliere le prove, tampone con l’inchiostro per fare le impronte digitali…

La ragnatela dell’Uomo Ragno

Create la ragnatela con la lana nera o grigia, facendola passare da una parte all’altra della stanza dentro alle maniglie degli armadi, delle porte, nelle sedie, sulle gambe dei tavoli… lasciando qualche filo penzolante. Ora il bambino potrà giocare con un pupazzo SpiderMan o se preferisce Tarzan o qualsiasi altro personaggio, lo potrà far saltare, penzolare, lanciare ed arrampicarsi da una parte all’altra della stanza.

Il percorso laser di “Mission Impossible”

Simile al precedente, usate un filo di lana rosso ed attaccateci dei campanelli o delle mollette.
Il bambino dovrà passare dentro i fili da una parte all’altra del percorso senza far suonare i campanelli o far muovere le mollette, proprio come nel film citato. Se in compagnia di un amico potranno potranno sfidarsi nell’impresa.

Giocare con la luce

La luce affascina molto i bambini, in commercio ci sono moltissime versioni di torce, con le quali si possono pensare moltissimi giochi.

  • Pila da speleologo (quella da attaccare in testa)
  • Pila tipo laser (avendone parecchie, anche con queste si possono creare i percorsi laser)
  • Pila a carica manuale
  • Pile varie di tutte le dimensioni

La torcia per il bambino è un oggetto che gli fa compagnia anche per andare a dormire, un gioco che stimola la sua fantasia ad esempio se utilizzata dentro una tenda o una capanna o per fare le ombre cinesi.
Per i più piccoli è interessante vedere come la luce passa attraverso le lenzuola, la carta bianca e colorata, come la luce attraversa le sue mani…

Scoprire come sono fatte le cose

Se avete degli apparecchi elettronici che volete eliminare (vecchie calcolatrici, radio …), potete lasciare che vostro figlio li possa aprire e vedere come sono fatti.

Corde, carrucole e moschettoni

Anche questo è un gioco per i più grandi, ma che lasciano spazio alla fantasia. Con la corda si possono fare tantissimi giochi dal salto della corda, al tiro della corda, se poi gli date dei moschettoni, e delle carrucole, potranno agganciarsi, arrampicarsi e così via.

Per i più piccoli vedi: Oltre 20 giochi in casa con i bambini – I° parte

Altre idee?

Vedi anche Giochi con l’acqua da fare con i bambini , giocare con le paste modellabili come la pasta di maisla pasta e sale,  la cartapesta, fare le bolle di sapone, costruire una casa delle bambole, o un castello in cartone, giochi da tavolo da fare in casa classici da stampare gratis, e ancora 8 Giochi da tavolo Asmodee da stampare gratis, e una raccolta di giochi da fare a casa sulla nostra bacheca di Pinterest.

 

Buon divertimento!
Fare, disegnare, giocare

Ti potrebbero interessare:
> Giochi al parco all’aperto a distanza per i bambini
> Caccia al tesoro per bambini
> Giochi per bambini malati o in quarantena
> Giochi in ristorante con i bambini
> 8 giochi divertenti da fare in macchina con i bambini
> Giochi e strategie per fare la spesa con i bambini
🎲 Giochi da tavolo classici da stampare gratis
🎲 8 Giochi da tavolo per bambini da stampare gratis