Oltre 20 giochi in casa per coinvolgere i bambini – I° parte

giochi da fare in casa con i bambini

Come trasformare un pomeriggio in casa molto noioso in uno super divertente? Ecco qualche gioco da fare con i bambini in compagnia o anche da soli, quando piove o si stanno semplicemente annoiando, riutilizzando e riciclando quello che abbiamo a casa.

Giochi divertenti per i bimbi dai 3 agli 8 anni

Ogni gioco va adattato all’età e sempre con la supervisione di un adulto.

Il piccolo chimico e la strega pasticciona

Avete cibi scaduti? Non buttateli, tornano utili per fare le pozioni magiche!

Date ad ogni bimbo una terrina grande e dividete equamente alimenti di piccola misura come tisane, orzo, riso, sale, zucchero, lenticchie, spezie, farina, acqua, latte, sugo … ma anche erba, sassi e cose da raccogliere in giardino. Lasciatelo sperimentare, mescolare e rimescolare … vedrete come il tempo volerà!

Se volete fare una magia mescolate il bicarbonato con l’aceto, l’effetto sorpresa sarà assicurato!

Attenzione: non eliminare la poltiglia nel bagno, potrebbe bloccare il water!

Gioco del veterinario o l’infermiera

Il peluche o il bambolotto si è ammalato? Preparategli un bel grembiulino e una scatola o una valigetta con disegnata sopra una croce rossa.

Dentro ci potete mettere cerotti, garze varie, retine elastiche, un termometro finto, disinfettante (una boccetta in plastica con un po’ d’acqua), una siringa senza ago, una scatoletta di caramelle piccole che sembrano pastiglie e cosi via.

Travestimenti

È un vecchio gioco, ma sempre valido! Lasciate a disposizione, su una scatola, un po’ di chincaglierie, collane, cinture, cappelli, sciarpe, guanti, magliette, vestiti di carnevale, cose che volete buttare… Sarà speciale trasformarsi da un personaggio ad un altro.

Vestitini per le bambole

Non eliminate i vestitini di quando vostra figlia era piccola (0/6 mesi), ma metteteli nella borsa del passeggino e dategliela quando sarà più grandina per vestire e rivestire i suoi bambolotti.

giocare con i bambini in casa

La stilista

Dategli qualche pezzo di stoffa di vari colori e una forbice, potete creare molti modelli senza cucire.

Cucinare con la mamma

I bambini adorano pasticciare e lavorare con le mani. Se gli proporrete di aiutarvi in cucina, ne saranno entusiasti. Fatevi aiutare a preparare una torta, gli gnocchi o qualsiasi altra cosa.

I percorsi

Percorso con l’auto elettrica o a pedali o con il triciclo

Create un percorso ed inserite degli ostacoli per farlo girare  a zig zag od intorno ad una sedia,  oppure fatelo salire e scendere da un piano leggermente inclinato, aggiungete delle fermate per fare benzina, per aggiustare la macchina dal meccanico,  per entrare in un parcheggio o l’autostrada pagando il biglietto e così via.

Percorso con le macchinette

Disegnate con lui, su un foglio grande una piantina di una città (con strade, parcheggi, passaggio a livello, semafori, ristoranti, parco giochi, benzinai …) o anche un tracciato per fuoristrada o per moto cross …

La tenda

Ai bambini basta poco, tutto diventa magia!

Mettete un lenzuolo sopra o attorno alla scrivania o sul letto a ponte bloccate il lenzuolo dentro le ante degli armadi o attorno alle maniglie o ancora con quattro sedie unite dalla parte dello schienale coprite con una coperta.

Dentro potete arredarla mettendo una copertina per terra, dei cuscini, i peluche o le bambole, create un po’ di magia con le lucine (tipo natalizie).

Per i maschietti potrete fare una tenda più spartana … e preparate un kit per la sopravvivenza con una torcia elettrica, una bussola, un fischietto, un coltello/giocattolo (oppure fatto in cartone).

Altri progetti? Vedi come costruire la casa delle bambole e il castello in cartone.

Lavorare con le mani

I giochi che coinvolgono molto i bambini sono quelli manuali e creativi, come dipingere con gli acquerelli, pittura con le dita, cartapesta, pasta di mais, pongo, pasta e sale, la creta … Vedi la sezione dedicata: Fare e Creare.

Per i bambini più grandicelli vedi: Oltre 20 giochi in casa con i bambini – II° parte

Buon divertimento!
Fare, disegnare, giocare