Giochi con l’acqua da fare in casa con i bambini 💦

giocare con l'acqua con i bambini

Giochi d’acqua in estate per bambini

Giochi con l’acqua sono un’ottima soluzione per quelle giornate afose, estive in casa, quando si annoiano e si innervosiscono. L’acqua ha un fascino incredibile nei bambini e un effetto calmante.

Cosa c’è di meglio di giocare con l’acqua in una giornata calda dell’estate?

Anche se a noi sembra banale, per i bambini giocare con l’acqua è una grande scoperta! Le cose possono galleggiare o andare a fondo, la puoi travasare da un contenitore all’altro o assorbire con una spugna, colorare e mescolare con altre sostanze per ottenere il fango con la terra, paste modellabili con le farine, fare le bolle di sapone ed inventare tantissimi giochi.💦

Percorsi d’acqua con le bottiglie

Potete costruire dei percorsi con le bottiglie di plastica trasparenti riciclate. Come fare?

Gioco con i tubi

Attaccate le bottiglie forate e disposte in diagonale su una parete verticale (in giardino, sulla doccia o sulla vasca da bagno).

L’acqua travasata dall’alto passerà da una bottiglia all’altra fino a raggiungere la bacinella o la vasca da bagno. Potete aggiungere tubi di plastica e imbuti per trasportarla da una parte all’altra, contenitori per raccogliere e riciclare l’acqua…

Giocare in acqua, oltre che un effetto rilassante è utile per distrarre il bambino mentre fa il bagnetto.

Costruire un mulino

Tagliate la bottiglia nella parte superiore in modo da ottenere degli imbuti. Disponeteli in modo circolare su un cerchione di una vecchia bicicletta per ottenere un mulino.

Qui puoi trovare tante idee e soluzioni nella raccolta su Pinterest.

Gioco dei travasi con pentoline e bottigliette

Un altro passatempo che li tiene occupati per parecchio tempo, sono il 👀 gioco dei travasi Montessori  con le pentole, le bottigliette, il contagocce, le spugne assorbenti e recipienti vari.

Imparano e scoprono che l’acqua passa da un recipiente all’altro, che uno ne contiene meno e un altro di più, se poi volete stupirli mettete qualche colorante innocuo nell’acqua oppure con un po’ di sapone liquido per ottenere la schiuma … un mondo fantastico tutto da scoprire.

Pescare nella vasca da bagno

Riempite la vasca d’acqua e mettete dentro qualche gioco: i pesciolini, le ranette di plastica, delle barchette, i dinosauri e tutto quello che trovate in casa che possa andare bene. Preparate una canna da pesca con un bastone, una corda e con un amo fatto con una graffetta ad “S” … e buona pesca!

Bambole in piscina

Preparate una vaschetta o riempite il bidet d’acqua, con un bell’asciugamano per terra. Riempite il bidet d’acqua e preparate la piscina, mettete un materassino con la Barbie in costume e con il suo asciugamano. Potete metterci una barchetta, lo scivolo, il trampolino, la sdraio, l’ombrellone… e così via.

Lavare i suoi giochi

Lasciateli lavare le bambole, l’Uomo Ragno, i Gormiti … Potete dargli anche qualcosa per “pasticciare” come l’amido, il bagnoschiuma o il sapone e ancora una spugnetta, uno spazzolino vecchio ed infine un asciugamano. Vedrete come se la passerà!

Gioca, ghiaccia e mangia!

Una grande scoperta vedere come l’acqua si trasforma da stato liquido a stato solido o a stato gassoso, ma la cosa più divertente é mangiare i ghiaccioli!

Ghiaccioli fatti in casa

Un’idea fresca e divertente da fare assieme ai bambini in estate, oltre ad un piccolo trucco per far mangiare la frutta ai bambini.

Per ottenere dei ghiaccioli potete usare frutta frullata o centrifughe di frutta, coca cola, aranciata, tè alla pesca, acqua con limone e zucchero, acqua e menta, latte e cacao, latte di cocco, succhi ai vari gusti.

Se non avete gli stampi o delle formine per fare i ghiaccioli, un sistema veloce e pratico sono i sacchetti ghiaccio con autochiusura, facilmente reperibili al supermercato (questa idea non è adatta ai bambini piccoli).

Prima di congelare le bevande gassate, sgasate i prodotti, altrimenti il gas scoppia nel “sacchetto ghiaccio”.

 

Ti potrebbero interessare:
> Giochi da fare in casa con i bambini
> Giochi per fare il bagnetto, quando il bambino non vuole lavarsi
> Come fare le bolle di sapone fatte in casa fai da te
> Giochi Montessori 🌈 Emozioni dei bambini

Buon divertimento

Fare, disegnare, giocare