La vigilia di Natale e della Befana, due notti speciali e molto attese da tutti i bambini del mondo, come possiamo renderle ancora più magiche e credibili? Ecco qualche idea tra gioco e magia.
Preparativi di Natale: Cosa fare prima della Vigilia? | Cosa si prepara da mangiare a Babbo Natale e alla Befana? | Cosa mangiano Rudolph e le renne di Babbo Natale? | Come lasciare le tracce di Babbo Natale e della Befana | Come fare le impronte di Babbo Natale?
Giochi di Natale in famiglia: Chi bussa alla porta? | Memory di Natale | Caccia al tesoro di Natale | Tombola di Natale | Babbo Natale da stampare e costruire| Caccia al Tesoro della Befana
🎅🎄🎅
Un Natale magico per i bambini
In attesa di Babbo Natale o della Befana
Preparare e decorare l’albero di Natale, fare il conto alla rovescia con il Calendario dell’Avvento, scrivere la lettera a Babbo Natale, leggere una storia di Natale, fare i lavoretti natalizi… rende un mese di dicembre un mese speciale e molto atteso per tutti i bambini.
Cosa fare prima della Vigilia? Ppreparativi tra tradizione e divertimento
Babbo Natale e la Befana si stanno preparando per portare i doni ai nostri bambini … Il 24 dicembre alla vigilia di Natale e il 5 gennaio la notte dell’Epifania preparate con i bambini la tavola e mettete da mangiare qualcosina per Babbo Natale e la Befana che arrivano dopo un lungo viaggio, stanchi ed affamati.
Cosa si prepara da mangiare a Babbo Natale e alla Befana?
Un bicchiere di latte con qualche biscotto oppure un pezzetto di formaggio, qualche fetta di salame, un bicchiere di vino, noce e mandarino … la mattina di Natale e dell’Epifania i bambini troveranno il piatto vuoto con il pane mezzo mangiato con le briciole e le bucce sulla tavola e il bicchiere svuotato. 🧀🍷
Cosa mangiano Rudolph e le renne di Babbo Natale?
Anche le renne di Babbo Natale arrivano stanche e affamate dopo un lungo viaggio, preparate un piattino anche per loro con qualche foglia di verdura, una carota, un po’ d’erba, un po’ d’avena.
Scarica e leggi la storia di Rudolph dal Naso rosso 🦌
Come lasciare le tracce di Babbo Natale e della Befana
Per rendere più divertente e credibile l’esistenza di Babbo Natale e della Befana, potete lasciare qualche traccia di Babbo Natale e della Befana, qualche impronta di farina o carbone proveniente dal camino o di orme fango dalla porta, oppure qualche oggetto dimenticato come il cappello di Babbo Natale o la scopa della Befana o un guanto di lana bucato!
Come fare le impronte di Babbo Natale?
Per fare le orme di Babbo Natale potete usare 3 metodi:
- Proteggete una vecchia scarpa con la pellicola, spargete sopra del talco o farina o caffè per simulare il carbone del caminetto, in modo che resti la sagoma.
- Indossate delle scarpe con il carrarmato e immergete la suola in una tinozza con fango oppure farina e acqua. Lasciate le impronte camminando con le scarpe sporche lungo il percorso che Babbo Natale ha fatto dalla porta, o dal caminetto fino all’albero di Natale.
- Utilizzate uno stencil dell’impronta dello stivale di Babbo Natale, spargete la farina o il talco, resterà la sagoma dell’impronta.
🦌🎄🦌
Sorprese e giochi di Natale in famiglia con i bambini
Chi bussa alla porta?
Durante la cena della vigilia di Natale qualcuno busserà sul tavolo di nascosto senza che i bambini si accorgano, poi facendo finta di nulla direte al bambino: “Hai sentito anche tu bussare? Chi sarà a quest’ora? Andiamo a vedere …” Andrete assieme ad aprire la porta (o alla finestra del terrazzo) e troverete un bel sacco di iuta con tutti regali che avrete messo prima della cena.
Giochi di Natale per stare in famiglia
Giocare tutti assieme in famiglia con parenti ed amici con i classici giochi da tavolo o giochi di società è un modo piacevole per unire grandi e bambini. Ecco una raccolta di giochi da stampare e fare in famiglia il giorno di Natale.
Memory di Natale | Gioco per bambini
Scaricate e stampate il Memory di Natale, preferibilmente su un cartoncino. Appoggiate in ordine sparso su un tavolo le immagini rivolte in basso. I bambini dovranno trovare le due tessere uguali, girando due carte ad ogni turno, alla ricerca delle coppie. Vince chi combina più coppie di immagini.
Memory di Natale per bambini | Troppotogo.it
Caccia al tesoro di Natale | Gioco per bambini
Scaricate e stampate la Caccia al Tesoro di Natale, preferibilmente su un cartoncino e ritagliate le 40 tessere e nascondetele in giro per la casa, chi trova più tessere vince un premio.
Caccia al tesoro di Natale | Homemademama
Tombola di Natale | Gioco per bambini
Le regole sono quelle della normale tombola, a differenza che mano mano che il giocatore estrarrà i disegni, il concorrente dovrà colorare la casella estratta.
Questo gioco può essere utile da usare anche a scuola con i bambini della scuola primaria. La maestra potrà giocare con i bambini, dando indicazioni su come colorare ogni singolo disegno estratto, un gioco che diventa anche un esercizio divertente.
Tombola del Natale da colorare | Homemademamma
Babbo Natale da stampare e costruire
Scaricate e stampate su un cartoncino bianco il Babbo Natale da ritagliare, colorare e costruire.
Calmare i bambini a fine giornata
Il miglior modo per calmare i bambini che sono eccitati, ma stanchi a fine giornata è leggere assieme una bella Storia di Natale o se preferiscono colorare un disegno di Babbo Natale, disegno della Befana o stampare il Presepe da colorare e costruire bambini.
🎅🎄🎅
Gioco della Caccia al Tesoro della Befana
Caccia al Tesoro della Befana
Se volete fare una Befana divertente con i bambini, potente organizzare una caccia al tesoro.
Caccia al tesoro classica
Dai 7 anni in su
Preparate una serie di biglietti semplici ed adatti all’età del bambino collegati tra di loro che portano al tesoro, cioè alla calza. I biglietti possono essere anche disegnati, se i bambini non sanno ancora leggere.
Caccia al tesoro con la corda
Dai 5 – 7 anni
Legate la calza ad una corda, fate girare la corda per la casa passandola sotto le sedie ed i mobili. All’inizio della corda gli mettete un bel biglietto in bella vista con scritto: “se mi segui… mi trovi”.
Caccia al tesoro di Pollicino!
Dai 3 in su
Fate trovare per terra una scia di caramelle, cioccolatini, bagigi, mandarini, carbone nero e bianco, merende … che dalla cameretta conducono verso il posto dove avrete messo la calza … Un magico risveglio che resterà nei bei ricordi dell’infanzia!
Qui trovi tante idee pronte e indovinelli per organizzare una Caccia al tesoro per bambini
Il divertimento è assicurato!
Buon Natale!
Fare, disegnare, giocare
Ti potrebbero interessare:
🎲 Giochi da tavolo classici da stampare gratis
🎲 8 Giochi da tavolo per bambini da stampare gratis
🧹 Disegni Befana da stampare e colorare
🎅Natale | Disegni presepe da colorare per i bambini
🎅 Le più belle poesie di Natale di Gianni Rodari
🎅 Natale | Come fare un biglietto di auguri fai da te
🎅 Natale | Calendario dell’Avvento per bambini fai da te
🎅 Storie di Natale | Favole e racconti natalizi
🎅 Disegni di Natale per il fai da te con i bambini
🎅 Canzoni di Natale e rime Natalizie
🎅 Natale | La lettera a Babbo Natale