Come fare le bolle di sapone fatte in casa fai da te

come fare le bolle di sapone in casa

Ecco la ricetta per preparare le bolle di sapone fatte in casa o creare bolle di sapone giganti fai da te per giocare al parco o in giardino all’aperto.

Cosa serve per le bolle di sapone fatte in casa:

  • acqua
  • detersivo concentrato per piatti
  • glicerina o zucchero

Come preparare le bolle di sapone:

Attenzione per i bambini più piccoli, si richiede l’aiuto e la presenza di un adulto.

  1. In un contenitore aggiungete gli ingredienti mescolando 4 tazzine di acqua, 1 tazzina detersivo
  2. Aggiungete un cucchiaio di glicerina o glicerolo vegetale (reperibile in farmacia o online) o in alternativa un cucchiaio di zucchero (anche se i risultati non sono gli stessi)
  3. Per le bolle di sapone giganti va mantenuta la proporzione 4:1 acqua – detersivo, il glicerolo va dosato verificando la resistenza delle bolle.

Qualche piccolo trucchetto:

  • Per ottenere i risultati migliori conviene sperimentare diversi tipi di sapone liquidi, solitamente funzionano meglio quelli schiumosi
  • Per rendere le bolle più resistenti, aumentare la dose di glicerolo o di zucchero
  • Per colorare le bolle di sapone aggiungere un po’ di colorante alimentare o acquerelli
  • È preferibile lasciar riposare la miscela per 24 ore
  • Molto divertente in inverno, lasciar cristallizzare le bolle di sapone con il freddo, quando le temperature sono attorno o sottozero.

Gli strumenti fai da te:

Le bolle di sapone medio-piccole: potete riciclare qualsiasi cosa che formi un cerchio forato, come le cannucce (anche più cannucce legate assieme, per ottenere molte bolle), tubi in plastica forati, un vasetto di yogurt liquido (basterà eliminare il fondo), una bottiglietta di plastica tagliata a metà, un imbuto … L’importante è che sia possibile prelevare la miscela da una parte e soffiare dall’altro e che ci sia una distanza sufficiente tra le due estremità in modo che il liquido non arrivi in bocca.

Le bolle di sapone giganti: si ottengono spostando l’aria grazie al movimento delle braccia, potete utilizzare oggetti che abbiano un perimetro chiuso come ad esempio una retina da pesca (se è grande le bolle diventano enormi) o una gruccia per abiti modificata per ottenere una forma circolare e fissata ad un bastone o ancora due cannucce con un filo di cotone passato da una all’altra in modo da formare una base quadrata … Se non sai come realizzarle trovi tante soluzioni raccolte in questa bacheca di Pinterest.

Ti potrebbero interessare:
> Giochi al parco all’aperto a distanza per i bambini
> Giochi da fare in casa con i bambini
Giochi per fare il bagnetto, quando il bambino non vuole lavarsi

Buon divertimento!
Fare, disegnare, giocare