Come fare la pasta e sale con e senza cottura

ricetta pasta e sale fai da te

La pasta e sale è una pasta modellabile fai da te per bambini, atossica, facile da usare, economica che può asciugare anche senza cottura. Adatta per creare lavoretti creativi e decorazioni di ogni genere.

Cosa serve per la ricetta della pasta e sale:

  • sale fino
  • acqua tiepida
  • farina bianca
  • una terrina
  • coloranti per alimenti (per ottenere la pasta già colorata)
  • tempere (per dipingere le creazioni)

Come preparare la pasta e sale:

Attenzione per i bambini piccoli si richiede l’aiuto e la presenza di un adulto.

  1. Insieme ai bambini mescolate 1 tazza di sale e 2 tazze di farina (potete anche aumentare le dosi in proporzioni 1:2)
  2. Aggiungete 2 tazze d’acqua tiepida impastando e modellando con le mani, la cosa più divertente per i bambini
  3. L’impasto deve risultare omogeneo, in caso potete aggiungere qualche goccia d’acqua se risultasse granulosa o un po’ di farina se appiccicosa.

Come colorare la pasta di sale

Se volete l’impasto colorato, unite il colorante all’acqua tiepida prima d’impastare (mantenendo le proporzioni tra solidi e liquidi). Una volta cotto l’impasto lo potete dipingere con la tempera.

Pasta e sale con e senza cottura

L’impasto può essere cotto in forno a 120°, il tempo varia dalle dimensioni dei lavoretti. In alternativa la pasta e sale si asciuga facilmente anche all’aria in 24 ore circa. Per velocizzare l’essiccatura potete metterla sul termosifone in inverno o anche all’aria aperta in estate. È importante che il lavoretto sia ben asciugato, in particolare nelle zone più spesse.

Come conservare la pasta e sale

La pasta e sale non utilizzata, può essere conservata in frigo dentro la pellicola per alimenti, e poi a sua volta dentro un sacchetto di platica ben chiuso.

Qualche piccolo trucchetto:

Potete aggiungere qualche ingrediente o variare la ricetta, ecco come:

  • Coloranti naturali ottenuti da alimenti come ad esempio il giallo dallo zafferano o il tè, l’arancione dalla curcuma, il rosso dalla tisana ai frutti di bosco, il viola dalla barbabietola, il marrone dal caffè …
  • Brillantini per far diventare la pasta glitterata e scintillante.
  • Profumazioni naturali aggiunte all’acqua prima dell’impasto, come oli essenziali (facendo attenzione che ad alcuni bambini potrebbe dare fastidio il profumo)
  • Effetto lucido lo potete ottenere con una spennellata di tuorlo d’uovo mescolato con un cucchiaio d’acqua, il tutto va poi infornato per circa 30 minuti
  • Pasta e sale senza glutine, potete semplicemente sostituire la farina “00” con la farina gluten free. Ogni tipo di farina assorbe in modo diverso l’acqua, quindi aggiungetela un poco alla volta fino a quando vedete che il composto è ben amalgamato.

Ora che avete creato la vostra pasta e sale, potrete creare tante decorazioni e lavoretti fai-da-te con i bambini da utilizzare in ogni occasione.

Cosa creare con la pasta e sale

    • Lavoretti fai da te con le formine: adatte per creare velocemente delle decorazioni da dipingere come alberelli di Natale, stelle farfalline ed animaletti vari.
      Possono essere usate come stampini anche le conchiglie.
    • Scritte da colorare ed appendere alla porta o per decorare la cameretta o anche su una scatola, o sulla copertina di un diario.
    • Modellare a mano creando personaggi reali o di fantasia, aiutandosi con il mattarello, forchette per decorare, rotelline e coltellini tondi in plastica per tagliare e tanti altri strumenti per modellare la pasta.
    • Effetti trama: per decorare potete “stampare” sulla pasta, con una leggera pressione la trama della stoffa o altre superfici in rilievo come spugne, materiale per imballaggi tipo Pluriball, cartone ondulato… Aggiungete temporaneamente della farina alle due superfici per evitare che si appiccichi.

Se vuoi una pasta modellabile per definire meglio i dettagli ti consiglio la pasta di mais.

Cerchi qualche soggetto da realizzare con le paste modellabili? Abbiamo raccolto qualche proposta su Pinterest.

Buon divertimento!
Fare, disegnare, giocare

Ti potrebbero interessare le ricette per le paste modellabili e cartapesta:
Come preparare la pasta di mais fai da te
Come fare la cartapesta con i bambini