Costruire una casa delle bambole è un passatempo divertente per le bambine più grandicelle, che imparano a progettare, a riciclare, conoscere nuovi materiali, a lavorare con le mani e soprattutto a giocare.
Cosa serve per fare una casa delle bambole:
- Scatole in cartone con i coperchi
- Scatola degli spaghetti
- Confezioni piccole riciclate
- Stoffe e nastri da riciclare
- Carte regalo e carte glitterate
- Cucitrice
- Cotone oppure ovatta
- Colla a caldo
- Pennarelli
Come fare una casa delle bambole in cartone
Ecco un modo semplice per costruire una casa delle bambole fai da te con le bambine:
Attenzione si richiede sempre la supervisione e la presenza di un adulto.
- Assemblare delle scatole da scarpe una affianco e sopra all’altra, dove ogni box rappresenta una stanza.
- Con la cucitrice e dello scotch biadesivo, fissatele tra di loro e poi intagliate delle porte per passare tra le stanze e delle finestre apribili (in alternativa le potete disegnare).
- Utilizzate il coperchio alla base della scatola come pavimento, da usare nel piano terra per dare maggior solidità alla casetta.
- Potete arredare ed abbellire le pareti con della carta da regalo o disegnare con i pennarelli alcuni elementi decorativi come fiori, piante, quadri, finestre con le tende.
- Aggiungete l’ascensore lateralmente, ricavandolo da una scatola di spaghetti in cartone, all’interno inserite un box che tirando la corda, passerà da un piano all’altro.
- Progettate a scelta due o tre piani. Completate la casetta con il tetto o meglio un sottotetto con del cartone piegato, nel quale potrete inserire il comignolo del caminetto.
Come fare i mobili
Letto matrimoniale, letti a castello, comodini, divani, televisione, mobiletti della cucina, tavoli, sgabelli, sedie, lampadari possono essere costruiti con confezioni varie riciclate e rivestite con della stoffa. Per cucire velocemente potete usare la cucitrice o anche la colla a caldo.
I cuscini e i piumini del letto con dei pezzi di stoffa cuciti a sacco con del cotone o dell’ovatta all’interno.
Tende, tappeti, coperte ed asciugamani con dei pezzi di stoffa.
Gli specchi possono essere riprodotti con della carta in alluminio ed attaccati alle pareti.
Qualche idea in più
Luce nella casetta: potete appendere una piccola pila sopra la casetta o in alternativa inserite le lucette di Natale dentro ogni stanza, un dettaglio che piacerà molto ai bambini.
La casetta apri e chiudi: prendete due scatole della stessa misura e con un nastro di carta adesiva largo chiudete il bordo in un solo lato delle due scatole, otterrete così le due stanze che potrete aprire e chiudere, procedete poi con le decorazioni sopra descritte.
Il giardino: con un cartoncino verde simulate l’erba con disegnato qualche fiorellino, con del cartoncino grigio una stradina. Aggiungete un recinto con il cancelletto fatto di cartone. Con un po’ di fantasia potete costruire alberelli, l’altalena, uno scivolo, un tunnel fatto con i rotoli di carta.
Il pollaio o la fattoria: se avete in casa animaletti di plastica come cavalli, pecore, galline, maialini, oche, cani, gatti … invece della casa delle bambole potete costruire una bella fattoria.
Il castello: accontenta tutti sia i maschi che le femmine, ecco come costruirlo.
Cerchi idee per realizzare una casetta per le bambole? Guarda la nostra raccolta su Pinterest, mentre in questa bacheca potete trovare tantissimi giochi realizzati con il cartone.
Buon divertimento!
Fare, disegnare, giocare