8 giochi per far vestire i bambini

giochi per far vestire i bambini

I bambini non hanno il senso del tempo, alla mattina si vestono con calma oppure fanno i capricci facendovi innervosire. Avete provato in tutti i modi, ma con scarsi risultati?

Ecco qualche gioco per insegnare al tuo bambino che il tempo scorre e non aspetta proprio nessuno.

1) La clessidra

Proponetegli di riuscire a vestirsi entro un certo tempo, adeguato alle sue capacità.
Avviate una clessidra o in alternativa un cronometro o un timer e dategli il via.

S’impegnerà molto per raggiungere il risultato, ma se vedete che è in difficoltà, le prime volte, dategli un aiutino. Se ci riuscirà, è probabile che il giorno dopo vi chiederà lui di giocare!

2) Conto fino a …

Simile al precedente gioco, valido nel caso siate in piscina o in palestra e il bambino non si vuole vestire. Proponete: “Vediamo se sei capace a vestirti entro il 100?”

3) Chi si veste prima?

Sfidalo a vestirsi prima di te, ce la metterà tutta!
Ovviamente lasciate che vinca le prime volte in modo che cresca la sua autostima, ogni giorno sarà più fiero e probabilmente più veloce.

4) La sorpresa

Ai bambini piace molto fare una sorpresa a mamma o papà, cogliete quest’opportunità. Ditegli semplicemente: “Adesso vado di là, chissà se trovo una bella sorpresa …” oppure
“Dai che arriva il papà e ci facciamo trovare pronti!”

5) I travestimenti

Mettete a disposizione un cesto con qualche vestito inutilizzato o di Carnevale, cinture, cappelli, guanti, borse … e lasciate che i bambini si vestano e si rivestano, sarà un ottimo allenamento!

Giochi per star fermo un bambino

Alle volte è un’impresa riuscire a far star fermi i bambini, anche solo per per mettere la crema o farle i codini. Se li interessiamo con un gioco, sarà più facile. Ecco come:

6) La statua

Ditegli che è una statua immobile. Provate a soffiare sul suo collo, se ride, voi dite: “Allora non sei capace di fare la statua.”
Lui si impegnerà ancora di più e voi finalmente riuscirete mettergli la crema!!

7) Il robot

E’ un sistema comodo per vestirlo, simile al gioco della statua, il robot si muove a scatti e quindi voi potrete ordinargli giocando di alzare il braccio o la gamba … le risate sono assicurate!

8) L’ascensore

Anche questo un buon sistema per vestirlo. Schiacciate il naso per chiamare l’ascensore. Il bambino alza le braccia, mettete la maglietta e l’ascensore scende, infilate i pantaloni e l’ascensore sale … e così via.

Spero questi suggerimenti possano tornarvi utili e se avete qualche altra proposta potete pubblicarla nei commenti.

Buon divertimento!
Fare, disegnare, giocare