La vigilia di Natale e l’Epifania, due notti speciali e molto attese da tutti i bambini del mondo, come possiamo renderle ancora più magiche e credibili?
In attesa di Babbo Natale o della Befana
I preparativi la sera prima, tra tradizione e divertimento
Babbo Natale e la Befana si stanno preparando per portare i doni ai nostri bambini … Il 24 dicembre alla vigilia di Natale e il 5 gennaio la notte dell’Epifania preparate con i bambini la tavola e mettete da mangiare qualcosina per Babbo Natale e la Befana che arrivano dopo un lungo viaggio, stanchi ed affamati.
Cosa preparare da mangiare?
Un pezzetto di formaggio, qualche fetta di salame, un bicchiere di vino, qualche noce e mandarino … ovviamente la mattina di Natale e dell’Epifania i bambini troveranno il piatto vuoto con il pane mezzo mangiato con le briciole e le bucce sulla tavola e il bicchiere svuotato. 🍷🧀
Per rendere più divertente e credibile l’esistenza di Babbo Natale e della Befana, potete lasciare qualche impronta di carbone proveniente dal camino o di fango dalla porta, oppure qualche oggetto dimenticato come il cappello di Babbo Natale o la scopa della Befana o un guanto di lana bucato!
Preparativi divertenti per la cena della vigilia
Chi bussa alla porta?
Durante la cena della vigilia di Natale qualcuno busserà sul tavolo di nascosto senza che i bambini si accorgano, poi facendo finta di nulla direte al bambino: “Hai sentito anche tu bussare? Chi sarà a quest’ora? Andiamo a vedere …” Andrete assieme ad aprire la porta (o alla finestra del terrazzo) e troverete un bel sacco di iuta con tutti regali che avrete messo prima della cena. 🎅🎁
Caccia al Tesoro della Befana
Se volete fare una Befana divertente con i bambini, potente organizzare una caccia al tesoro.
Caccia al tesoro classica
Dai 7 anni in su
Preparate una serie di biglietti semplici ed adatti all’età del bambino collegati tra di loro che portano al tesoro, cioè alla calza. I biglietti possono essere anche disegnati, se i bambini non sanno ancora leggere.
Caccia al tesoro con la corda
Dai 5 – 7 anni
Legate la calza ad una corda, fate girare la corda per la casa passandola sotto le sedie ed i mobili. All’inizio della corda gli mettete un bel biglietto in bella vista con scritto: “se mi segui… mi trovi”.
Caccia al tesoro di Pollicino!
Dai 3 in su
Fate trovare per terra una scia di caramelle, cioccolatini, bagigi, mandarini, carbone nero e bianco, merende … che dalla cameretta conducono verso il posto dove avrete messo la calza … Un magico risveglio che resterà nei bei ricordi dell’infanzia!
Il divertimento è assicurato!
Buon Natale!
Fare, disegnare, giocare
Ti potrebbero interessare:
🎅 Disegni di Natale per il fai da te con i bambini
🎅🏻 Natale | Calendario dell’Avvento per bambini fai da te
🎅🏻 Natale | Come fare un biglietto di auguri fai da te
🎅🏻 Natale | Lavoretti natalizi fai da te con i bambini
🎅🏻 Natale | La lettera a Babbo Natale
🎅🏻 Natale | Come fare i fiocchi di neve con i bambini?