🎅🏻 Natale | Lavoretti natalizi fai da te con i bambini

Lavoretti di Natale fai da te con i bambini

Come e cosa fare con i bambini per creare facili addobbi, alberi di Natale fai da te, decorazioni per la casa e le finestre? Ecco qualche proposta per realizzare lavoretti natalizi fatti a mano partendo dai materiali.

1 – Addobbi di Natale in feltro, panno, pannolenci

Per creare decorazioni natalizie fai da te con i bambini, il feltro, il panno e il pannolenci sono soluzioni semplici perché sono tessuti che non sfilano al taglio, basta ritagliare la sagoma di Natale in due pezzi uguali, cucirli insieme e inserire all’interno del cotone o dell’inter-lana,  potete poi impreziosire aggiungendo perline, nastri colorati, pigne e bastoncini …

2 – Decorazioni di Natale con lana cotta o lana cardata

Ideali per creare gli addobbi più pregiati, la lana cotta e la lana cardata, non hanno bisogno della cucitura, perché come il feltro non sfilano una volta tagliati. Vengono vendute anche in palline colorate o in corda di lana per arricchire o creare splendide decorazioni.

Decoriamo il natale con l’infeltrimento | Kreativablog

3 – Alberelli di Natale con lana, spago, nastri colorati, corda, rafia …

I filati di lana cardata, lana cotta, juta, spaghi e corde colorate sono fantastiche per decorare le sagome Natalizie in cartoncino.

Tre modi per decorare con corda e spaghi:

a. Cartoncino rigido: avvolgete la corda attorno alla silhouette natalizia in cartoncino spesso, man mano che procedete incollate con la colla vinilica o la colla a caldo, la corda al cartoncino. Questa tecnica va bene solo sulle forme semplici come un cuore, una stella, un albero.

Alberelli fai da te con lo spago | Paula Bisoc

b. Polistirolo: acquistate un albero o una forma natalizia di polistirolo, che si trova facilmente in commercio, avvolgetela pian piano con la corda in lana cardata, aggiungete poi le decorazioni per abbellirla.

Albero di Natale in lana cotta creato con un cono di polistirolo | Ispirando

c. Reticolo: attorno a una forma semplice come un cono, girare e incollare lo spago che una volta asciutto diventerà rigido.

Albero di Natale fai da te tutorialGestione casa

4 – Addobbi di Natale con i popcorn

Procuratevi delle palline o cuori in polistirolo, stendete la colla vinilica e poi immergeteli nei pop-corn o in semi di vario tipo come riso, lenticchie, o nella pastina come stelline, grattini, anellini per ottenere effetti diversi.
Una volta asciugato, potete dipingere il lavoretto.

5 – Lavoretti natalizi con la pasta e sale

Facile da manipolare la pasta e sale è divertente per i bambini che la possono usare già colorata o dipingerla con la tempera in un secondo momento, si ottengono cuoricini, stelle, pupazzi di neve, angioletti, babbi natale …

Con le paste modellabili, la cartapesta e qualche pezzo di stoffa è facile ottenere le statuine del Presepe, un bel lavoretto che ai bambini da molta soddisfazione.

Idee regalo per i nonni dei bebè

Stampate le impronte delle mani o dei piedi del bebè con incisa la data e il nome del bambino su un cuore di pasta e sale. Potrebbe essere un simpatico regalino-ricordo per i nonni.

6 – Biscotti in pastafrolla decorati

Molto divertente preparare i biscotti di pastafrolla per Natale decorati con la Ghiaccia Reale. I biscotti poi li potete mettere su un bel vasetto di vetro decorato per il Natale e regalarli a parenti ed amici o in alternativa appenderli all’albero, ricordate di fare un foro in cima al biscotto per far passare il nastro.

Biscotti natalizi decorati | Tavolartegusto 

Un albero di Natale goloso

Un alberello davvero speciale e goloso per i bambini: attaccate biscotti, caramelle, cioccolatini, lecca-lecca e piccoli pacchetti con dentro una sorpresina, una idea alternativa al Calendario dell’Avvento.

7 – Palline di Natale in cartapesta

Con la cartapesta è facile fare qualsiasi cosa, le palline natalizie si ottengono da un palloncino gonfiato, ricoperto con la cartapesta e poi dipinto e decorato.
Allo stesso modo potete usare delle forme in polistirolo o in cartone ricoperte con la cartapesta tutt’intorno, lasciate asciugare e dipingete con la tempera colorata o in oro e argento.

8 – Stampi in gesso o in polvere di ceramica

Preparate l’impasto unendo la polvere di gesso o di ceramica all’acqua e lasciate asciugare in uno stampo di silicone. Otterrete bellissimi angioletti, cuoricini, Babbi Natale bianchi che potrete decorare, ricordatevi d’inserire una cannuccia bianca all’interno dell’impasto per passare eventualmente un nastro per appenderlo. L’impasto può essere profumato e colorato prima o dipinto successivamente.

9 – Lavoretti natalizi con il legno

Potete fare dei bellissimi alberelli artistici con bastoncini di legno, angioletti e stelle comete con le mollette in legno, o con i bastoncini del gelato e ancora fantastici mosaici di Natale.

Lavoretti natalizi in legno | Archzine
Lavoretti con le mollette con le mollette di legno | Pianetadonne

Mosaico di Natale

Ritagliate un compensato da 3 mm a forma di angioletto o di Babbo Natale, disegnate le aree da colorare con una matita leggera, stendete uno strato di colla vinilica create un mosaico usando vari materiali come riso, lenticchie, fagioli, semi, pasta e pastina …

Presepe in mosaico: disegnate su un quadretto il presepe e poi decoratelo con la tecnica sopra descritta. Una bella attività creativa per i bambini per il Natale.

10 – Addobbi con materiale naturale

Un ramo di abete, qualche pigna e qualche bastoncino dipinti con una bomboletta color oro, argento o anche bianco per ottenere l’effetto neve, aggiungete qualche fiocco rosso ed il gioco è fatto!

11 – Palline di plastica trasparente

In commercio potete trovare delle palline apribili in plastica trasparente a forma di cuore, alberello di Natale, stella cometa … Sono di varie misure dalle più piccole di 4, 6, 8, 10 cm fino alle più grandi di 20, 30, 40 cm.
Sono belle, perché le potete personalizzare a vostro piacere, riempiendole con glitter d’oro o d’argento, con delle lucette, con perle di polistirolo, di cotone bianco o con elementi naturali come pigne o del pot-pourri (petali e foglie secchi profumati).

Decorarle esternamente con merletti e nastri o dipingerle con vernice acrilica bianca per ottenere l’effetto neve all’esterno, è preferibile usare dell’aggrappante, altrimenti tendono a scrostarsi o ancora disegnate un fiocco di neve con la colla e immergete nel glitter.

Come fare fiocchi di neve con i glitter | Tulip Color Craft

Idea regalo per i nonni

Scegliete una sfera medio grande, personalizzatela come preferite inserite una bella foto dei bambini.

decorazioni e lavoretti di NataleNelle bacheche di Fare Disegnare Giocare | Pinterest potete trovare:

> Oltre 100 idee per realizzare bellissimi addobbi natalizi e splendide decorazioni per il frigo, le porte delle camere, le finestre e gli esterni .

> Moltissime sagome e cartamodelli da stampare per realizzare i lavoretti con i bambini.


Buon Natale!

Fare, disegnare, giocare

Potrebbe interessarti:
🎅 Disegni di Natale per il fai da te con i bambini
🎅🏻 Natale | La lettera a Babbo Natale
🎅🏻 Natale | Come fare i fiocchi di neve con i bambini?
🎅🏻 Natale | Calendario dell’Avvento per bambini fai da te 
🎅🏻 Natale | Come fare un biglietto di auguri fai da te 
🎅🏻 Preparativi di Natale e la Befana per i bambini